
“L’Ordine Francescano Secolare rappresenta la più antica forma di organizzazione di laici che, sotto la guida della Chiesa, fraternamente uniti, ed ispirandosi al carisma di san Francesco, si impegnano a testimoniare con la vita il Vangelo, dedicandosi all’apostolato secondo le forme richieste nelle condizioni proprie dello stato laicale.
Chiamati a vivere nel secolo ma spinti dallo Spirito Santo a raggiungere la perfezione della carità, sul modello di vita del serafico Poverello di Assisi, voi operate nel mondo a guisa di fermento, ripieni di spirito cristiano, consapevoli di dover camminare generosamente nella vita della santità”
Chi siamo
Francesco d’Assisi ha scoperto il Vangelo come un modo per vivere la vita. Da religiosi come da secolari, da laici come da sacerdoti o diaconi, da uomini, donne, ragazzi…
«Ad ognuno dava una regola di vita». Solitamente con queste parole di un biografo di Francesco d’Assisi si spiega la nascita di un Ordine per secolari contemporanea all’avvio del I Ordine per i frati e alle monache del II Ordine. Vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi”, impastandosi alla vita di ogni uomo ed ogni donna. Questa l’ambiziosa promessa che i francescani secolari fanno a Dio e alla Chiesa con un atto pubblico.
Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini. La chiamata alla vita di fraternità sta a fondamento della scelta nell’OFS.
Qui trovi la Regola, le Costituzioni Generali, il Rituale OFS e lo statuto nazionale
Consiglio Nazionale

Paola Braggion
Presidente (Ministro)
Fraternità Beato Contardo Ferrini – Milano

Luca Piras
Vice Presidente (Vice Ministro)
Fraternità di Villaurbana (OR)

Marina Mazzego
Segretaria
Fraternità di Lendinara (RO)

Donato Mastrangelo
Tesoriere
Fraternità di S. Maria del Sepolcro, Potenza

Fr. Lorenzo Scafuro
Assistente
Convento Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Avellino

Morena Sacchi
Formazione
Fraternità San Martino in Rio (RE)

Fr. Roberto Francavilla
Assistente
Convento di Giovinazzo (BA)

Paola Brovelli
Delegata Gifra
Fraternità di San Nazzaro, Novara

Fr. Antonio Morichetti
Assistente
Convento parrocchia Sant’Achille – Roma

Luigi Gravina
Relazioni con le Istituzioni Ecclesiali
Fraternità Maria Pyle,
San Giovanni Rotondo (FG)

Fr. Felice Autieri
Assistente
Sacro Convento S. Francesco in Assisi (PG)

Giulia Leardi
Consigliere Nazionale Gifra
Fraternità di Pescara Colli