
DAL VANGELO ALLA VITA
dalla vita al Vangelo
In quest’area puoi trovare tutto il materiale relativo al percorso precapitolare.
Chi siamo
“L’Ordine Francescano Secolare rappresenta la più antica forma di organizzazione di laici che, sotto la guida della Chiesa, fraternamente uniti, ed ispirandosi al carisma di san Francesco, si impegnano a testimoniare con la vita il Vangelo, dedicandosi all’apostolato secondo le forme richieste nelle condizioni proprie dello stato laicale. Chiamati a vivere nel secolo ma spinti dallo Spirito Santo a raggiungere la perfezione della carità, sul modello di vita del serafico Poverello di Assisi, voi operate nel mondo a guisa di fermento, ripieni di spirito cristiano, consapevoli di dover camminare generosamente nella vita della santità”.


Ultime notizie
dal mondo OFS
Emergenza Emilia-Romagna: al via la raccolta fondi di Ofs e Gifra
Migliaia di sfollati, diverse vittime accertate, interi territori isolati, decine di comuni alluvionati. Siamo fortemente colpiti dalle immagini che giungono dall’Emilia-Romagna e vogliamo fare la nostra parte con la preghiera e con gesti concreti. Per sostenere i fratelli e le sorelle che stanno vivendo questa ennesima emergenza, come OFS e GiFra d’Italia, abbiamo avviato una […]
In preghiera con la Regola: VII venerdì di Quaresima
Oggi, Venerdì Santo, preghiamo e riflettiamo sul tema “Essere Costruttori di Risurrezione“. REGOLA OFS Quali portatori di pace e memori che essa va costruita continuamente, ricerchino le vie dell’unità e delle fraterne intese, attraverso il dialogo, fiduciosi nella potenza del germe divino che è nell’uomo e nella potenza trasformatrice dell’amore e del perdono. Messaggeri di […]
Pasqua 2023: gli auguri del Consiglio nazionale OFS
In questo Giovedì Santo, che ci porta nel cuore del cammino verso la Pasqua, Luca Piras, ministro nazionale dell’OFS d’Italia, a nome di tutto il Consiglio, invia il suo messaggio di auguri attraverso questo video. Che sia una Pasqua di incontro «nella Galilea della vita quotidiana». Auguri!
Dalla Regola dell'Ordine Francescano Secolare
I francescani secolari
ricerchino la persona vivente e operante di Cristo nei fratelli,
nella sacra Scrittura, nella Chiesa e nelle azioni liturgiche.
Come Gesù fu il vero adoratore del Padre,
così facciano della preghiera e della contemplazione l'anima del proprio essere e del proprio operare.
Testimoni dei beni futuri e impegnati nella vocazione abbracciata all'acquisto della purità di cuore, si renderanno così liberi all'amore di Dio e dei fratelli.