News

“Dal sogno al segno”: l’OFS d’Italia al Festival Francescano nel ricordo di don Tonino Bello

“Dal sogno al segno”: l’OFS d’Italia al Festival Francescano nel ricordo di don Tonino Bello .docx

Si intitola “Dal sogno al segno. Francescani secolari nel terzo millennio sui passi di don Tonino Bello” la tavola rotonda organizzata dall’OFS d’Italia nell’ambito del Festival Francescano di Bologna e in programma domani, 23 settembre, alle ore 11.30, presso il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore.

A trent’anni dalla scomparsa di don Tonino Bello, vescovo e francescano secolare, la sua “pastorale del grembiule” continua a essere profezia di una fraternità reale che vive la propria vocazione nella ferialità e che abita le periferie, per essere segno concreto di speranza. Parte da questa certezza la riflessione che l’OFS d’Italia proporrà ai partecipanti al Festival.

A dipingere un ritratto di don Tonino, descrivendo chi fosse e quali fossero i suoi sogni, sarà Giancarlo Piccinni, cardiologo, alunno del vescovo venerabile e Presidente della Fondazione che ne porta il nome. Toccherà, poi, ad Anna Pia Viola – docente di Filosofia alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e curatrice della rubrica “Femminile plurale” della rivista “FVS” – dare una dimensione della vocazione francescana secolare come scelta di vita, che don Tonino compì ancor prima di diventare sacerdote. A chiudere gli interventi – moderati dal giornalista RAI Piero Damosso – sarà Mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento e membro della Congregazione delle Cause dei Santi, docente di Storia Medievale presso la Pontificia Università Gregoriana, nonché grande studioso del francescanesimo medievale, che parlerà anche del ruolo di don Tonino come testimone di pace e come segno tangibile del messaggio evangelico nella quotidianità.

Gli interventi saranno intervallati da alcuni pezzi di Kantiere Kairos, pop/rock band cristiana, fondata nel 2008 per testimoniare il messaggio evangelico attraverso la musica.

A fare da sfondo alla conferenza, un Festival Francescano alla sua XV edizione, che promette di essere ricchissimo di spunti e testimonianze forti: tema di quest’anno sarà “Sogno, regole, vita”, in occasione degli 800 anni della Regola di San Francesco (1223-2023).

L’Ordine Francescano Secolare d’Italia, parte del Comitato organizzatore del Festival, sarà presente, inoltre, con un suo stand, con tanti laici francescani delle diverse regioni d’Italia, coinvolti in varie iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *