News

Nasce il Coordinamento per l’Ottocentenario francescano: anche l’OFS tra i firmatari

coordinamento ottocentenario francescano ofs

C’è anche un membro del Consiglio nazionale dell’OFS d’Italia tra i firmatari del protocollo d’intesa che nella giornata di ieri, 29 novembre 2021, ha dato vita al Coordinamento ecclesiale per la celebrazione dell’Ottocentenario francescano: si tratta della consigliera nazionale Stefania Marinetti, che è stata delegata dal Ministro generale dell’Ordine Francescano Secolare, Tibor Kauser, a firmare in rappresentanza di tutti i francescani secolari del mondo.

Nella giornata in cui la Chiesa celebrava la festa di tutti i Santi dell’Ordine francescano, si è tenuta, infatti, a Greccio la cerimonia per l’annuncio dell’VIII Centenario francescano 2023-2026, iniziativa che ha tracciato la via per la celebrazione di cinque importanti anniversari: gli 800 anni dalla redazione della Regola Bollata e dall’invenzione del primo presepe di Greccio (2023), dalle stimmate di S. Francesco (2024), dalla composizione del Cantico delle Creature (2025), dalla morte del Poverello (2026). Proprio in vista di questi appuntamenti, i rappresentanti delle famiglie francescane e i vescovi delle diocesi di Rieti, Arezzo e Assisi, riuniti nel santuario di Greccio, hanno dato vita al Coordinamento ecclesiale a cui affidare l’organizzazione di tali eventi.

Stefania Marinetti firma il protocollo d'Intesa
Stefania Marinetti nel momento della firma

«Firmare questo documento a nome di tutti i Francescani secolari del mondo mi ha fatto provare da una parte un senso di responsabilità enorme, dall’altra un’emozione indescrivibile – ha raccontato Stefania Marinetti -. Senza contare che essere lì in mezzo a tanti rappresentanti dei vari Ordini francescani, mi ha fatto sentire davvero parte di una grande famiglia: è stato un segno tangibile di questa forte unità».

Il protocollo, siglato alla presenza del presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, l’arcivescovo Rino Fisichella, è stato firmato dai vescovi Domenico Sorrentino (Assisi), Domenico Pompili (Rieti) e Riccardo Fontana (Arezzo), dai rappresenti provinciali dei Frati minori di Umbria, Lazio e Toscana, oltre che dai rappresentanti delle province dell’Italia centrale dei Cappuccini e dei Conventuali, della custodia generale del Sacro Convento di Assisi, della Federazione delle Clarisse Santa Chiara e Sant’Agnese d’Assisi e della Conferenza internazionale della famiglia francescana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *