News

Rivista FVS: avviso importante

AVVISO RIVISTA ONLINE

Non si è mai sentito che l’abbonamento annuale a una rivista possa costare solo 12 euro. Eppure è proprio questo il costo di Francesco il Volto Secolare, strumento formativo e informativo dell’OFS d’Italia. Ciò nonostante, con la pandemia gli abbonamenti dei francescani secolari, che erano già in calo, sono nettamente scesi sotto la soglia minima, tanto da rendere proibitivi i costi di stampa e spedizione. Pertanto finché non si tornerà a richiedere FVS, si potrà riceverne i numeri soltanto in versione digitale. Nel frattempo è messo a disposizione anche il pdf relativo a ogni numero, perché gli abbonati possano stampare in autonomia; ma si ricorda che la possibilità di fotocopiare non può essere un incentivo ad “approfittare” per i non abbonati. Ricorrere a un simile escamotage finirebbe per rendere impossibile realizzare la rivista e tra l’altro richiederebbe di spendere (in fotocopie) decisamente più di 12 euro all’anno.

La comunicazione nazionale è fondamentale in un Ordine per mantenersi unito. La rivista ne è il canale principale e istituzionale. Abbandonarne definitivamente la versione cartacea significherebbe rinunciare a un concreto strumento identitario da poter toccare e sfogliare; significherebbe altresì “tagliare fuori” le persone che non possiedono dispositivi e capacità tecnologiche.

Anche la semplice scelta di tornare tutti ad abbonarsi può essere un piccolo ma significativo segno di attenzione verso l’altro e di ripartenza dopo la pandemia. Con pagine che aiutano ad allargare gli orizzonti al di là della propria sala delle riunioni, e a riscoprire che insieme si va lontano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *