News

Trentino-Alto Adige: eletto il nuovo Consiglio regionale

consiglio trentino alto adige

Si è svolto a Pergine Valsugana, nella bella location di Villa Moretta, il capitolo elettivo dell’OFS del Trentino Alto Adige, che a causa della pandemia era in ritardo di un anno.

Nella giornata di sabato 24 aprile, sono state presentate le relazioni del consiglio uscente, dei frati assistenti e di tutte le persone che avevano responsabilità di servizi vari. La serata è stata allietata dalla chitarra di Fra Ulrich ed inoltre sono stati discussi un po’ di aspetti tecnici relativi alle elezioni.

La mattina di domenica 25 aprile si sono svolte le elezioni, che hanno determinato un buon equilibrio tra consiglieri confermati e nuovi. Il nuovo ministro è Massimo Mura di Bolzano, che già faceva parte del precedente consiglio; la nuova vice ministra è Maria Antonietta Marongiu, anche lei con origini sarde, come Massimo. Faranno inoltre parte del nuovo consiglio Clara Bruno, Giovanna Tranquillini, Rosanna Montagni, alla loro prima esperienza in consiglio regionale, i confermati Franco Weber e Rosa Danese.

Dopo le elezioni è stata celebrata la Messa e il capitolo si è di fatto concluso con un pranzo fraterno, che non poteva non prevedere lo strudel come dolce finale. Il delegato del Consiglio Nazionale, Andrea Piccaluga, e l’assistente nazionale Fra Carlo Poloni hanno trovato una fraternità regionale serena.

Una fraternità che ha sofferto molto per il Covid e che sta iniziando un percorso di rinnovamento, caratterizzato anche dall’accorpamento di alcune fraternità e la chiusura, sebbene dolorosa, di altre. Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di storia francescana. Da qui sono partiti tanti missionari in giro per il mondo. Ora è la famiglia francescana che deve stringersi, abbracciarsi e muoversi insieme per vivere una nuova fase di missionarità, probabilmente … a casa propria.

Il nuovo consiglio regionale sembra avere la voglia, le forze e il cuore per farlo, ben accompagnato dai frati assistenti, ben presenti nella vita francescana regionale ed anche nel capitolo appena celebrato. Molte fraternità sono caratterizzate dalla presenza di ministre ultrasettanteni che sapranno fare la loro parte nel processo di rinnovamento e apertura ai giovani. Intanto hanno dimostrato la loro vivacità battendo nettamente a carte sia Andrea che Fra Carlo.

Andrea Piccaluga

Un pensiero su “Trentino-Alto Adige: eletto il nuovo Consiglio regionale

  1. Buon servizio fratello e sorelle del Trentino. Il Signore vi dia Pace Auguri dalla fraternità di San Giovanni in Fiore cs calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *