News

Vai a te stesso: la consacrazione secolare tra intimità e uscita

vai a te stesso - consacrati ofs 2023

28 marzo 2023

Ai ministri e consiglieri regionali OFS
Ai francescani secolari e ai gifrini d’Italia
Agli assistenti locali e regionali OFS

Carissimi, pace a voi!

Dopo un’interruzione di qualche anno desideriamo tornare a proporvi un incontrorivolto a tutte le persone che, all’interno dell’OFS, vivono una speciale consacrazione secondo l’art. 36 delle Costituzioni e a tutti coloro che siano interessati ad approfondire la conoscenza ed iniziare un discernimento sulla possibilità della vocazione alla consacrazione all’interno dell’OFS.

Alcune sorelle e fratelli francescani secolari consacrati si sono resi disponibili a realizzare questo incontro per aiutare i partecipanti a comprendere quali siano le caratteristiche specifiche di chi vive una speciale consacrazione nella secolarità.

L’incontro si terrà dal 28 aprile al 1° maggio presso Casa OFS, ed è richiesto un contributo spese di € 90,00 a persona.
Il tema proposto per l’incontro è “Vai a te stesso: la consacrazione secolare tra intimità e uscita” (cfr Gn, 12,1). La chiamata di Abramo è infatti al contempo un invito pressante a lasciare la propria terra per una missione (uscita) ed un richiamo a scoprire la verità profonda su se stessi e sulla propria vocazione (intimità). Questa chiamata riguarda ciascuno di noi ed in modo particolare chi si riconosce in una particolare e specifica consacrazione.

L’incontro, come nelle esperienze precedenti, sarà occasione di conoscenza, di condivisione ed anche di formazione.
È indispensabile comunicare la propria adesione entro il giorno 15 aprile ai numeri indicati nella locandina allegata. È chiaramente possibile anche chiedere informazioni sempre agli stessi riferimenti.

Vi invitiamo a diffondere l’invito e a farvi voi stessi veicolo della proposta e strumento dello Spirito, accompagnando con gratitudine il dono che ci è affidato nei fratelli e nelle sorelle che accolgono questa particolare chiamata e custodendo ognuno di loro con cura particolare.

Fraternamente, per il consiglio nazionale,
Luca Piras
Ministro Ofs Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *